[audio]drome

22/10/11 Sonic Subsidence: programma

Articoli / [pre]view
Inviato da fabrizio 22 Ott 2011 - 14:23



Sonic Subsidence

ambient|sperimentale|concreta

28 ottobre | NETHERWORLD live set + glacial visuals
 
Netherworld (aka Alessandro Tedeschi) è un artista italiano di musica artica ambient sperimentale. I suoi soundscapes, sono prevalentemente composti attraverso estreme manipolazioni di frammenti di musica classica e field recordings. Come ad esempio il rumore delle masse di ghiaccio, il suono dell’aurora boreale oppure il soffio del vento gelido, registrato direttamente nelle zone artiche del pianeta. La musica di Netherworld tende ad evocare nella mente dell’ascoltatore, immagini di luoghi isolati e silenziosi; avvolti da un perenne strato di permafrost.
 
www.glacialmovements.com [1]
 
Sonic Subsidence è una rassegna di musica contemporanea in cui è doveroso perdersi.
Il nostro sarà un viaggio che nel tempo esplorerà gli spazi sconfinati delle percezioni sonore attraverso le performance degli artisti italiani più rappresentativi del genere Ambient.
 
La musica sperimentale rappresenta l’Esplorazione intesa a tutti i livelli, il coinvolgimento dei sensi è totale e l’abbandono ad essi si rende necessario. Le esperienze sonore di carattere concreto, trovano applicazioni nell’arte contemporanea, nel cinema, nella danza, è una musica che parla la nostra lingua, quella dell’era digitale. L’abbattimento dei confini e l’annullamento dello spazio stanno nell’idea di viaggio interiore, in un’epoca in cui tutto è veloce, semplice e alla portata di tutti, questa esperienza diventa necessaria all’arricchimento personale, farsi trasportare e abbandonarsi al suono che ti attraversa significa scoprire mondi reconditi, stimolati da l’incontro delle vibrazioni che aleggiano nello spazio e la predisposizione all’ascolto.

La nostra idea di distribuire una rassegna musicale nell’arco di sette mesi, con un unico appuntamento mensile, nasce dalla volontà di creare una abitudine a questo tipo di ascolto, generare un’interesse che non sia episodico ma che nel tempo venga metabolizzato e approfondito.

Calendario

28 ottobre | NETHERWORLD
26 novembre | ALESSIO BALLERINI
28 dicembre | PIETRO RIPARBELLI
27 gennaio | GIANLUCA BECUZZI
25 febbraio | HEIDSECK
24 marzo | DAMIANO MEACCI
27 aprile | NICOLA BUONO & LINO MONACO

inizio concerti ore 22.00 circa
ingresso 3 €
abbonamento allʼintera rassegna 18 €



Questo articolo è stato inviato da [audio]drome
  http://audiodrome.it/

La URL di questo articolo è:
  http://audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=7939

Links in questo articolo
  [1] http://www.glacialmovements.com/