[audio]drome

CANNIBAL MOVIE | Avorio

Articoli / [re]view
Inviato da fabrizio 18 Gen 2012 - 22:11

Nonostante avessimo parlato per tempo (bene) del percorso solista di Donato Epiro, riusciamo solo ora a consigliare l’ascolto di Cannibal Movie, suo progetto assieme a Gaspare Sammartano della Lemming Records.



Il moniker Cannibal Movie strizza l’occhio ai film di genere italiani degli anni Settanta/Ottanta (e ovviamente a Deodato), dando subito una sponda visiva a tutti, patiti del western compresi (“Django”). Forse è anche un tributo ai grandi artisti che componevano le colonne sonore di questi film, dato che Avorio è strumentale, già pronto per il cinema. Ancora una volta, come nel caso degli ultimi dischi di Donato Epiro, è interessante la vicinanza ai Mamuthones di Alessio Gastaldello, il batterista dei quali è stato parte, lavorando con Donaggio, della stagione d’oro delle soundtracks italiane(migliori dei film che commentavano, si dice spesso). Non è nemmeno l’unico collegamento possibile, visto che a breve i Cannibal Movie  pubblicheranno uno split con gli In Zaire: tutti si conoscono, collaborano o tra di loro o con le stesse persone, dunque finiscono per lasciar immaginare una corrente musicale italica sotterranea.
Avorio significa percussioni tribali e tastiere a volumi smodati, psichedeliche e deformate. Gaspare e Donato creano una specie di mondo primitivo che esiste solo nelle loro teste e in quelle di chi sta al gioco. Un luogo/gioco più divertente (appunto) che minaccioso, anche se alcune accelerazioni sono davvero devastanti (sempre “Django”).

L'appetito c'è.

A cura di: Fabrizio Garau [fabrizio.garau@audiodrome.it [1]]

Gruppo: Cannibal Movie
Titolo: Avorio [http://soundofcobra.bandcamp.com/album/avorio [2]]
Label: Sound Of Cobra
Anno: 2011 

Voto:


Tracklist

A1 Teste Mozzate
A2 Fame
A3 Mangiati Vivi
B1 Django
B2 Schiave Bianche

Questo articolo è stato inviato da [audio]drome
  http://audiodrome.it/

La URL di questo articolo è:
  http://audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8134

Links in questo articolo
  [1] http://audiodrome.it/mailto:fabrizio.garau@audiodrome.it
  [2] http://soundofcobra.bandcamp.com/album/avorio