[audio]drome

LORENZO FRAGIACOMO | Miticaffé

Articoli / [re]view
Inviato da fabrizio 25 Gen 2012 - 22:09

Con gli occhiali da sole, al bar davanti a un martini, a sognare il futuro.



Una sorpresa il triestino Lorenzo Fragiacomo. Singer dal lungo trascorso musicale (era negli Spy Eye, buona ska-band attiva dalla metà degli ‘80) e dal moderato aplomb, che tanto deve a modelli anglosassoni campioni di un pop sofisticato (The Divine Comedy e Prefab Sprout su tutti).
Mescola la lingua madre con l’inglese, è dotato di una voce discreta e abbastanza originale, e prepara cocktail sonori mai troppo carichi d’alcol, facendo la figura di chi con sicurezza porta a casa una manciata di canzoni leggere ed oneste.
Un lavoro autoprodotto, questo, che potrebbe con tranquillità ambire ad un palco sanremese più attento ai veri autori e meno condizionato da finti talent scout senza scrupoli. “Hold Me Tight” ha quella freschezza “turistica” che lascia un buon sapore in bocca, fantasmi di Sergio Caputo s’aggirano poi nella elegante e fumosa “Segno Del Destino”. Una “pericolosa” vicinanza allo charme di Donald Fagen epoca Kamakiriad in “Ciao Come Stai”, “Second Choice” è invece sole e sorrisi racchiusi in un mood ’60 che fa tanto affollata riviera adriatica, con quella tromba e i cori ebeti che trasudano una malcelata amarezza. L’arrangiamento sottilmente easy listening sorregge poi la straniata “Il Ferdinandeo” e note d’organo danno schiuma “vintage” alla più cantautorale “La Fine Del Mondo”.
Miticaffè colpisce nel segno con coraggio. Certo il frullatore di stili agisce a volte con troppa foga, ma la stoffa c’è tutta, basta solo renderla più uniforme lavorando di sottrazione. In fondo le classifiche non sono poi cosi lontane.


A cura di: Maurizio Inchingoli [info@audiodrome.it [1]]

Gruppo: Lorenzo Fragiacomo
Titolo: Miticaffé
Label: Autoproduzione
Anno: 2011

Voto:


Tracklist

01. Torre Bianca
02. Libera Estate
03. Hold Me Tight
04. Segno Del Destino
05. Ciao Come Stai
06. Crossfinger
07. Il Ferdinandeo
08. La Fine Del Mondo
09. Magic 39
10. Prega Per Noi
11. Second Choice

Questo articolo è stato inviato da [audio]drome
  http://audiodrome.it/

La URL di questo articolo è:
  http://audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8139

Links in questo articolo
  [1] http://audiodrome.it/mailto:info@audiodrome.it