[audio]drome

TINARIWEN | Tassili

Articoli / [re]view
Inviato da fabrizio 26 Gen 2012 - 20:06

Non c’è nulla da fare, ormai i Tinariwen sono una garanzia.


Una realtà atipica, fuori dal tempo ma mai così tanto dentro ad esso, una musica immortale e primordiale quanto rinfrescante. Non ci sono molti altri aggettivi per descrivere il Blues del Mali, che con i suoi schemi all’apparenza rigidi riesce sempre a rinnovare sé stesso, a riproporsi e a imporsi ancora in maniera prepotente. Ali Farka Touré docet, tanto per menzionare uno dei più grandi di sempre.
A ogni nuovo lavoro della compagine maliana, le nostre antenne di ascoltatori non si possono esimere dal drizzarsi, sentendo da lontano l’odore di capolavoro e pregustando quello che sarà senz’altro un disco capace di porre in ombra gran parte delle uscite partorite dall’anno musicale. Sono passati diversi mesi dall’uscita di Tassili, ed è appurato che le scintillanti aspettative non sono state deluse. Al loro quinto album, i Tinariwen hanno scelto di spegnere un po’ gli amplificatori e di lasciar cantare le chitarre acustiche, dedicando quindi meno spazio all’elettricità a loro tanto cara. Il risultato è comunque ottimo: dodici episodi sorprendenti, che anche ‘sta volta scavano nelle radici del Blues e nelle sue molteplici sfaccettature, facendo convivere il tutto con linee melodiche e un cantato tipicamente africani. Neels Cline dei Wilco e Kyb Malone dei Tv On The Radio intervengono per dare il loro prezioso contributo.
Musica che di base potrebbe non essere per tutte le orecchie, ma che è invece a dir poco universale. Provate ad ascoltare questo disco tra qualche mese, quando il freddo calerà e il sole inizierà a picchiare più forte, e lì capirete. Oppure, avranno già capito tutto coloro che in un Italia Wave di qualche anno fa, in un sabbiosissimo loco in quel di Firenze, videro coincidere l’esibizione di questi simpatici beduini armati di chitarre elettriche con un’improbabile, piccola tempesta di sabbia. Il potere della vera musica.


A cura di: Marco Renzi [marco.renzi@audiodrome.it [1]]

Gruppo: Tinariwen
Titolo: Tassili
Label: Anti Records
Anno: 2011

Voto:


Tracklist

01. Imidiwan Ma Tennam
02. Asuf D Alwa
03. Tenere Taqqim Tossam
04. Ya Messinagh
05. Walla Illa
06. Tameyawt
07. Imidiwan Win Sahara
08. Tamiditin Tan Ufrawan
09. Aden Osamnat
10. Tenidagh Hegh Djeredjere
11. Iswegh Attay

Questo articolo è stato inviato da [audio]drome
  http://audiodrome.it/

La URL di questo articolo è:
  http://audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8143

Links in questo articolo
  [1] http://audiodrome.it/mailto:marco.renzi@audiodrome.it